Digital PR: chi è, cosa fa e quanto guadagna

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Quella del Digital PR è una professione che sta prendendo sempre più piede eppure ancora tante persone non ne hanno mai sentito parlare oppure non sanno di cosa si tratti precisamente. Stiamo per andare a scoprire chi è il Digital PR, di cosa si occupa, quanto guadagna e come diventarlo.

Chi è il Digital PR

Il Digital PR è una persona esperta di marketing digitale. Quando pensiamo alle persone o realtà che si occupano di PR tradizionale, ci vengono in mente tutti quegli aspetti dedicati alle pubbliche relazioni che permettono ai clienti di farsi conoscere, ottenere e mantenere una certa autorevolezza o addirittura notorietà. Il Digital PR ha lo stesso obiettivo per i suoi clienti, però si muove esclusivamente nel mondo del digitale.

Per questo motivo, è di fondamentale importanza che il Digital PR conosca a menadito il web e i social media. Social come Facebook, Tik Tok, Instagram, Twitter e via dicendo non devono avere segreti per lui. Il Digital PR deve essere un bravo scrittore perché è lui a produrre i contenuti di qualità per conto dei suoi clienti. Non basta che sappia muoversi sui social o in altre sfere del web, egli deve essere in grado di produrre testi scritti originali e accattivanti mirati a raggiungere l’obiettivo ambito dal cliente. Tra le competenze del Digital PR rientrano in parte anche quelle collegate alla SEO offpage. Il Digital PR non dev’essere un esperto di SEO, ma sicuramente una conoscenza base di questa sfera è richiesta a chi ambisce a svolgere questa professione. Egli, infatti, dev’essere in grado di progettare una campagna e di analizzarne i risultati. La campagna dev’essere ben posizionata sui motori di ricerca e questo semplicemente non avviene se dietro non c’è quantomeno un minimo lavoro nell’ambito della SEO. Il link building è estremamente importante, e il Digital PR dev’essere in grado di far sì che il cliente da cui è stato assunto riceva citazioni o link in ingresso.

Le doti comunicative e relazionali del Digital PR devono essere di spicco. Ma come fa, questa figura, a intrattenere e mantenere rapporti con potenziali ambassador dei clienti per cui lavora oppure con professionisti che lavorano in determinate aree? Il Digital PR dev’essere presente agli eventi di settore, ed è importante che non si limiti solamente a quelli online. La partecipazione a eventi di settore off-line è un ottimo modo per farsi conoscere e stringere contatti che, se ben nutriti, possono diventare collaborazioni regolari e durature. Di fatto, in Italia è possibile trovare molti consulenti che si occupano di questo speciale tipo di campagne e molti di loro lavorano come liberi professionisti, gestendo a 360° le parti operative, strategiche e quelle amministrative, tra cui l’appoggio ad assistenti fiscali online, come Fiscozen che in questo articolo spiega chiaramente a cosa serve la P.iva e come gestirla al meglio, che di fatto è un’ottima soluzione per chi opera in completa autonomia nel campo delle Digital PR.

Cosa fa il Digital PR?

Quando una persona, per esempio qualcuno che aspira a diventare conosciuto sul web, oppure un’azienda desidera creare o migliorare la propria autorevolezza online, spesso si rivolge a un Digital PR. Il compito di tale figura è quello di gestire, controllare e rendere migliore la presenza nel mondo digitale di quel cliente. Esistono dei software creati appositamente per controllare le conversazioni che girano sul web riguardo a quella persona o a quell’azienda, e il Digital PR lavora duramente per far sì che, quando si parla del suo cliente, ne escano fuori conversazioni positive. Il vecchio detto “bene o male, l’importante è che se ne parli” spesso ormai non vale più, e il Digital PR questo lo sa bene.

Spesso i Digital PR reclutano gli influencer più adatti per sponsorizzare l’azienda per cui sta lavorando. Per questo, egli deve possedere delle relazioni con tali influencer oppure deve avere accesso a dei database che contengono dettagli e informazioni su tutti gli influencer disponibili. Il Digital PR, inoltre, gestisce le comunicazioni sui social network dell’azienda rispondendo ai commenti sotto i post oppure ai messaggi privati. A volte, durante la comunicazione sui social, possono esserci dei momenti di crisi ma il Digital PR non si tira indietro, anzi. È proprio durante le difficoltà che questa figura deve far sì che il cliente per cui sta lavorando non affondi ma mantenga o addirittura migliori la propria reputazione, online e offline.

Non è raro che il Digital PR lavori fianco a fianco a esperti nella SEO e nella link building per migliorare al massimo il rendimento delle campagne del SEO cliente. 

Come diventare Digital PR e quanto si guadagna?

Se ti piace il mondo del digitale, hai spiccate doti comunicative, magari già lavori nel campo della scrittura e hai una conoscenza base della SEO, forse ti piacerebbe diventare Digital PR. Al momento non c’è un percorso di studi definito in questo senso e la maggior parte dei Digital PR ha lavorato, prima, nel mondo delle PR tradizionali, per esempio all’interno di uffici stampa. A tali competenze, non ne aggiungono altre apprese tramite corsi specifici. 

Esistono, però, dei master collegati alle facoltà di Comunicazione e Marketing nonché vari corsi di formazione per Digital PR. Questi possono essere svolti sia offline sia online. Specialmente se non hai un background nel settore delle PR tradizionali, vale sicuramente l’idea di prendere in considerazione la frequentazione di un master o di un corso di formazione. Poiché esistono vari corsi, prima di sceglierne uno chiediti che cosa sarai in grado di fare una volta terminato il corso. Fra le competenze minime che dovrai aver acquisito devono esserci le seguenti:

  • Devi essere in grado di creare una strategia di Digital PR tramite i canali web, inclusi i social, più adatti;
  • Devi saperti occupare dell’advertising e della gestione delle pagine social dei tuoi clienti;
  • Devi sapere posizionare i contenuti sui motori di ricerca tramite una conoscenza quantomeno minima della SEO;
  • Devi sapere che cosa fare in caso di crisi, ovvero quei momenti che possono avere un impatto negativo sulla reputazione dei tuoi clienti.

In media, un professionista che ha già una certa esperienza può guadagnare fra i 1.300 e i 2.000 Euro il mese. Ovviamente, maggiore sarà l’esperienza, più aumenterà il guadagno, e lo stesso vale al contrario. 

Dove trovare lavoro come Digital PR?

Puoi scegliere di lavorare come freelance, occupandoti quindi della ricerca e gestione dei clienti, per esempio tramite piattaforme dedicate ai freelance, come Fiverr.com, oppure come collaboratore di agenzie di comunicazione tradizionali. Un’altra opzione è lavorare come Digital PR specialist all’interno di una web agency e per trovare offerte di lavoro in questo tipo di agenzie è buona prassi iniziare da LinkedIn e dagli annunci di offerte di lavoro come Indeed.

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