Viaggi, 5 capitali europee da visitare almeno una volta

Argomenti

Il 2022 segna, per l’Europa, un momento di ripresa per il turismo, dopo due anni molto difficili a causa del blocco degli spostamenti dovuti al COVID-19.
L’Italia fa registrare un boom di turisti in estate, sia di provenienza extraeuropea o europea, sia di italiani che si muovono lungo tutta la penisola. Il record delle presenze registrato nel 2019 è ancora lontano, ma i segnali di ripresa fanno ben sperare in un recupero totale nelle prossime stagioni.
Il turismo si è mosso anche in tutta Europa e sono tornati i viaggi per visitare le capitali del vecchio continente.
Abbiamo selezionato 5 capitali europee da visitare almeno una volta nella vita per le loro peculiarità e per l’esperienza che sono capaci di regalare. 

Londra: cosmopolita e creativa

La capitale inglese è una tappa obbligata per chi desidera lasciarsi travolgere da atmosfere multiculturali, ampi spazi verdi e divertimento per tutti i gusti. Il periodo in cui è presa d’assalto è il Natale, per via degli splendidi mercatini diffusi in città e per l’atmosfera che ci crea in ogni angolo, grazie alle tante installazioni luminose.
Londra è ideale per tutti, dalla coppia, al gruppo di amici, alla famiglia. Ha un’offerta culturale sorprendente, con grandi collezioni d’arte ad accesso gratuito, e ogni quartiere si caratterizza per uno stile. Unica nota negativa è il clima che, non essendo mite come quello dell’Italia, in inverno raggiunge temperature poco gradevoli. Per questo il consiglio è di visitarla anche d’estate, per godersi i parchi stupendi, le passeggiate nelle vie dello shopping e la bellezza dei quartieri multietnici. 

Parigi: romantica e spettacolare

Parigi è certamente la città dell’amore per eccellenza. I suoi palazzi, la passeggiata lungo la Senna e l’iconica tour Eiffel la rendono meta perfetta per le coppie che desiderano vivere momenti da sogno.
La capitale francese offre, però, anche numerose altre esperienze. Dal Sacre Coeur a Disneyland, da Versailles al quartiere di Montmartre, tutto sembra avere un solo obiettivo: regalare magia. Magia che continua anche ammirando il Moulin Rouge o il Teatro dell’Opéra, o ancora lasciandosi incantare dai lampadari e dagli store de La Galerie de Lafayette.
Non bisogna infine dimenticare una tappa obbligata, soprattutto per gli italiani: la visita al Louvre, museo celebre per la presenza de “La Gioconda” di Leonardo da Vinci, il quadro più emblematico della storia dell’arte. 

Copenaghen: eleganza diffusa

Celebre per la Sirenetta raccontata da Christian Andersen, Copenaghen è una città che sa sorprendere per l’eleganza diffusa e per la varietà di bellezze concentrate in un’area che, rispetto ad altre capitali europee, è molto più ristretta.
Tanto spazio è dato al verde e alla natura e la via principale della città, Stroget, è proprio la celebrazione di uno stile di vita attento all’ecologia. È infatti una zona completamente pedonale, nella quale lasciarsi coccolare da negozi, punti di ritrovo e decorazioni urbane affascinanti.
Un luogo, poi, assolutamente da visitare è Nyhavn, letteralmente “porto nuovo”, un canale che ospita navi storiche e che è caratterizzato da una serie di case colorate. Qui, gli abitanti della città si ritrovano per divertirsi e per trascorrere insieme delle ore spensierate. 

Roma: città eterna, bellezza senza fine

Chi vive in Italia molto probabilmente l’avrà visitata molte volte, ma Roma non si può assolutamente escludere dalla selezione delle principali capitali da visitare almeno una volta nella vita.
Conosciuta con il nome di Città Eterna, è uno scrigno di bellezze che parte dai fasti dell’impero romano e arriva fino alle idilliache atmosfere del “La dolce vita”.
Visitare Roma significa percorrere le tappe principali della storia, incontrare i personaggi che hanno reso grande l’Italia e che hanno contribuito alla nascita dell’Europa. 

Il Tevere, che accompagna silenzioso le lunghe passeggiate, è il simbolo della città, insieme al Colosseo e alla Basilica di San Pietro.
Non bisogna infatti dimenticare che Roma è la meta cristiana per eccellenza e, dunque, un luogo di pellegrinaggio e di contatto diretto con la fede. Una città che unisce sacro e profano riuscendo a raggiungere vette di eccellenza su entrambi i fronti.
Quando si viaggia in Italia è infine importante lasciare uno spazio per incontrare anche la tradizione enogastronomica. Le visite ai siti archeologici e alle collezioni museali si completano solo con un buon calice di vino e un menù della tradizione romana. 

Amsterdam: sostenibilità e sperimentazione

La città di Amsterdam è nota per la sua capacità di conciliare arte, natura e cultura. Conosciuta anche come la Venezia del nord, si caratterizza per la numerosa presenza di canali e per la ricchezza di paesaggi floreali.
Nella capitale olandese si possono ammirare la modernità e la ricerca tecnologica applicate al benessere del cittadino. Ogni zona è pensata per intrattenere, far stare bene e offrire i servizi più all’avanguardia.
Il mezzo di trasporto più utilizzato è la bicicletta, che conferma la vocazione alla sostenibilità e al buon vivere.
L’offerta culturale è amplissima, con collezioni museali importanti e zone dedicate all’arte contemporanea e alla stress art. 

Consigli per prepararsi al viaggio

Il viaggio è un momento in cui lasciarsi andare ed essere pronti a vivere esperienze nuove. Per farlo in tutta sicurezza e senza pensieri, è importante avere alcuni accorgimenti prima di partire.

La prima cosa da fare è informarsi su clima, abitudini e particolarità della città, in questo modo si possono scegliere bene le mete e, se si dispone di pochi giorni, organizzare gli spostamenti in base alle priorità. Non organizzarsi in anticipo, infatti, fa perdere tempo prezioso da dedicare alla visita della città.
Vista l’instabilità dei mercati e la presenza di strascichi pandemici, il consiglio è di stipulare una polizza e valutare i termini dell’assicurazione sanitaria per un viaggio, che tutela da eventuali problemi di salute e assicura un trattamento sanitario nel paese di destinazione, oltre ad un’assistenza 24h su 24 in caso di problemi. La gestione della sanità è infatti differente in ogni nazione e avere una protezione di questo tipo è indispensabile per vivere il viaggio con serenità.
Altro aspetto da tenere in considerazione è portare con sé tutti i documenti necessari per l’identificazione e l’accesso per visite e monumenti. In Europa funziona tutto in maniera telematica, molto più che in Italia, e tenere a portata di mano le ricevute evita perdite di tempo o disguidi in biglietteria o in aeroporto. 

Potrebbe interessarti anche