Il noleggio a lungo termine: cos’è e come funziona

Argomenti

Ecco una guida con consigli e suggerimenti su come valutare un ottimo noleggio a lungo termine.

Il noleggio a lungo termine è un contratto di locazione che semplifica per lo più la mobilità a quattro ruote, offrendo un’alternativa al tradizionale acquisto di un’auto.

Questa tipologia di noleggio può essere fatta anche per apparecchiature da ufficio, macchinari, o altri beni strumentali. In questo articolo parleremo nello specifico di noleggio a lungo termine che riguardano le autovetture, ma la dinamica è molto simile anche per gli altri noleggi sopracitati.

Il noleggio a lungo termine è studiato per venire incontro alle esigenze di chiunque voglia cambiare vettura senza intaccare il proprio capitale ed evitando le lungaggini burocratiche legate all’acquisizione e al mantenimento di un veicolo.

Fai attenzione a non confondere il noleggio a lungo termine con il leasing. Spesso si fa l’errore di considerarli simili, ma non è così.

  • Il leasing è un contratto di finanziamento con cui si acquista l’auto pagandola a rate mensili;
  • Il noleggio a lungo termine, invece, non prevede l’acquisto dell’auto.

Il pagamento della rata mensile ti consente di disporre della vettura senza comprarla e di beneficiare di una serie di servizi connessi al suo utilizzo.

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è un contratto di locazione che prevede l’acquisto di un veicolo a lungo termine, con la possibilità di usufruire della vettura per un periodo massimo di 12 mesi.

Il contratto prevede anche la possibilità di rinnovare il noleggio a lungo termine in qualsiasi momento, senza dover pagare nulla.

La durata del noleggio è fissata in base alla tipologia dell’auto e del cliente: per i clienti più esigenti si può arrivare fino a 24 mesi.

Come si sceglie il veicolo?

Il noleggio a lungo termine prevede la scelta del veicolo a partire dalla categoria, dal modello e dal tipo di vettura.

Si può scegliere tra auto ibride, benzina o diesel, con o senza autista, con o senza airbag e con o senza ABS.

I prezzi per il noleggio a lungo termine sono differenti in base al tipo di vettura e alla durata del contratto: per un’auto di categoria B si arriva fino a 30mila euro; per un’auto di categoria C si arriva fino a 40mila euro; per un’auto di categoria D si arriva fino a 50mila euro.

Se il cliente decide di rinnovare il contratto, l’importo mensile è prorogato fino alla scadenza del contratto precedente.

Per quanto riguarda il pagamento del noleggio, non ci sono oneri aggiuntivi: i costi sono quelli normalmente previsti per il noleggio con conducente.

Quali vantaggi ha la scelta di un noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine offre una serie di vantaggi, in primis sa scelta del veicolo e la durata del contratto sono indipendenti dal fabbricante. I costi di carburante, assicurazione e manutenzione sono quelli normalmente previsti per il noleggio con conducente e la garanzia del veicolo è pari al periodo di noleggio. Inoltre si riesce ad affrontare la spesa per un veicolo nuovo, senza il rischio di comprare un auto usata né spendere tanto come nel caso di una nuova immatricolazione.

I servizi base che offrono i noleggi a lungo termine sono:

  • Manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • RC Auto, Kasko, Bollo, Immatricolazione;
  • Soccorso stradale;
  • Vettura di cortesia;
  • Cambio pneumatici;
  • Comunicazioni al cliente (su manutenzione, revisione, sostituzione gomme).

Servizi aggiuntivi su richiesta:

  • Aumento del chilometraggio;
  • Arricchimento dell’allestimento auto
  • Prolungamento della durata del contratto;
  • Ulteriori coperture assicurative.

Noleggio auto a lungo termine: perché conviene alle aziende?

Le aziende sono interessate ad adottare il noleggio a lungo termine perché:

– I costi di carburante e assicurazione sono molto bassi per un veicolo di categoria B o C.
– Il veicolo viene ritirato nello stesso giorno in cui è stato consegnato.
– I costi di manutenzione e rimozione del veicolo sono quelli normalmente previsti per il noleggio con conducente.
– Il veicolo viene ritirato dall’azienda in un giorno prestabilito.
– Il veicolo viene ritirato in una determinata area della città.
– Il veicolo viene ritirato nello stesso giorno in cui è stato consegnato.
– La garanzia del veicolo è pari al periodo di noleggio.
– La garanzia del veicolo è pari al periodo di noleggio e copre tutte le riparazioni, manutenzione e mancati guadagni che avvengano nello stesso periodo.
– I costi di rimozione del veicolo sono quelli normalmente previsti per il noleggio con conducente.
– L’azienda non è tenuta a mantenere il veicolo in garanzia più di sei mesi dalla data di consegna.
– La garanzia del veicolo è pari al periodo di noleggio.

Noleggio auto a lungo termine: le condizioni dell’acquisto

Le condizioni per l’acquisto del mezzo da noleggio auto a lungo termine sono le seguenti:

  1. Il contratto di noleggio auto a lungo termine è di durata determinata.
  2. La durata del contratto non può essere inferiore a 30 giorni, ma non può superare i 30 mesi.
  3. Il contratto è stipulato direttamente con l’impresa che effettua il noleggio, senza intermediari, con l’obbligo per l’impresa di rispettare le condizioni della garanzia del veicolo.
  4. Il periodo di noleggio auto a lungo termine è pari al periodo di noleggio.
  5. L’acquisto del veicolo da noleggio auto a lungo termine è soggetto a un impegno finanziario da parte dell’acquirente che non può superare il valore del mezzo da noleggio, compresi gli eventuali optional aggiuntivi e non può essere oltre il limite di 30 mesi dalla data di consegna del mezzo.
  6. L’acquirente è tenuto a rispettare il periodo di garanzia del veicolo da noleggio.
  7. Una volta concluso il periodo di noleggio auto a lungo termine, l’acquirente si impegna a restituire il veicolo al venditore/direttore del servizio nel luogo dove ha effettuato la consegna del mezzo da noleggio auto a lungo termine.
  8. Il contratto è regolato dalla legge italiana e dovrà essere sottoscritto dal venditore/direttore del servizio.
  9. La garanzia di un veicolo da noleggio non comprende la garanzia della circolazione stradale, che è esclusa dal contratto. L’acquirente deve comunque rispettare i limiti di velocità e le norme sulla circolazione stradale.
  10. Le spese per la manutenzione del veicolo da noleggio sono a carico del venditore/direttore del servizio.

Meglio il noleggio a lungo termine o il leasing?

La domanda che tutti si pongono è: meglio il noleggio a lungo termine o il leasing? Noi consigliamo il noleggio a lungo termine, perché è più economico e rispetta le regole della circolazione stradale, mentre il leasing costa molto di più e non è veramente una garanzia di risparmiare.

Inoltre l’acquirente del veicolo ha anche la possibilità di usufruire del veicolo per un periodo di tempo più lungo rispetto al leasing. Il noleggio a lungo termine è un servizio che sta prendendo sempre più piede e che permette di risparmiare ancora di più sull’acquisto del veicolo. L’acquirente del veicolo ha la garanzia della circolazione stradale e può usufruire del veicolo per un periodo di tempo importante rispetto al leasing, ma ci sono poi le spese di manutenzione che sicuramente sono minori rispetto al resto comunque.

In conclusione il noleggio a lungo termine è un’opzione che sta prendendo piede in questi ultimi anni. Nel 2021 è cresciuto del 20% solo in Italia e le previsioni per il 2022 lo danno ancora in crescita. Questo perché probabilmente permette di risparmiare sulla spesa del veicolo, ma anche di mettere a disposizione un mezzo dalle prestazioni eccellenti.

Potrebbe interessarti anche